Escursione alla Croxetta (Crocetta)

Questa è una passeggiata nel bosco che ho fatto centinaia di volte, andando alla ricerca di fragoline di bosco, mirtilli, funghi o per andare a osservare daini e caprioli.
Per arrivare alla Croxetta si percorre per circa 45 minuti un tratturo che, fino al secolo scorso, rappresentava l'unica via di collegamento tra Casaleggio e la frazione di Lovari. Il percorso inizia dal centro di Casaleggio: vicino alla fonte del paese, dove anticamente gli abitanti prendevano l'acqua per la casa e dove le donne lavavano i panni, seguendo i segnavia triangolo rosso che conducono dapprima alla Croxetta e successivamente alla Madonnina del Prato.
Appena partita, dopo circa 100 metri, bisogna prendere il tratturo che devia a sinistra, leggermente in salita. Dopo altri 500 metri ci si può dissetare a un'antica fonte a cui gli abitanti di Casaleggio sono molto affezionati e dove è presente un'immagine votiva.
In circa 40 minuti di cammino non faticoso, con dolci sali-scendi nel bosco di faggi e castagni, con qualche sosta per ammirare i monti Maggiorasca, Penna, Aiona e Groppo Rosso che fanno capolino tra le fronde degli alberi, si arriva a uno spiazzo con edicola votiva, un tavolo con panche in legno e poco distante una costruzione in pietra immersa nel bosco.
Questa è la località Croxetta: si narra che il primo antico nucleo abitativo di Casaleggio sorgesse in questa zona e poi, dopo che la fonte d'acqua si esaurì, gli abitanti si trasferirono nell'attuale collocazione più a valle.
La casa in pietra è, come l'edicola votiva, sono state restaurate dagli abitanti di Casaleggio ed è visitabile; se vi soffermate sulla panca, immobili in silenzio, è possibile che qualche scoiattolo scenda curioso e guardingo nella speranza di trovare del cibo...
L'escursione è adatta anche a chi volesse affrontarla in mountainbike, infatti il percorso segue un tratturo ben battuto con pochi e brevi tratti ad elevata pendenza.
Difficoltà: E
Dislivello: 150 mts circa
Tempo totale di viaggio: 45 minuti a piedi da Casaleggio
Periodo migliore dell'anno per l'escursione: tra giugno e ottobre

Alcune nostre fotografie

La cartografia

Cartografia Casaleggio - Croxetta
Torna alle attività.

Contattaci per prezzi e disponibilità.